bike4live
PROGETTIAMO E REALIZZIAMO SISTEMI CICLOTURISTICI
55 milioni di presenze
5,7 miliardi di fatturato in
Italia, destinazione più richiesta per il turismo in bicicletta.
Percezione diffusa dell’Italia come “luogo di vacanza ideale”
Diffusa e diversificata presenza di
attrattori naturali e paesaggistici di rara bellezza, archeologici, storico culturali ed esperienziali di particolare rilievo e significatività;
Clima che ben si adatta alla pratica del cicloturismo per larga parte dell’anno;
Creare una SINERGIA
nuova, innovativa,
costituita da enti e aziende che
a livello locale si occupano di gestione, tutela e valorizzazione ambientale, ricettività turistica e di cicloturismo
e che risponde a una domanda sempre più crescente.
Creare un
sistema sostenibile per conoscere, frequentare e rispettare il territorio
creando la giusta consapevolezza e sensibilizzazione verso l’importanza della loro tutela.
L’obiettivo è quello di realizzare un sistema diffuso di offerte e servizi integrati che promuovano itinerari e iniziative per il cicloturismo e il turismo slow.
Un sistema diffuso di offerte e servizi integrati che promuovano itinerari e iniziative per il cicloturismo e il turismo slow.
LA PRIMA PROVINCIA ITALIANA DEDICATA INTERAMENTE AL CICLOTURISMO
In provincia di Varese le ruote scivolano tra Prealpi Varesine e Fiume Ticino, dai sentieri di montagna, attraverso le colline moreniche fino alla pianura.
Sfiorano laghi vasti come il Verbano e il Ceresio, lambiscono innumerevoli specchi d’acqua più raccolti e ricalcano traiettorie che hanno fatto la storia del ciclismo sportivo su strada.
Percorsi che svelano testimonianze artistiche e storiche uniche e una natura al tempo stesso fragile e potente: paesaggi che ti ricorderai.
#VARESEDOYOUBIKE è un sistema di offerte e servizi integrati per il cicloturismo
"Lavoro alla creazione di questo sistema dal 2022 e oggi abbiamo:
- 45 itinerari
- 2500 km di percorsi
- 24 stazioni di ricarica
- 50 punti convenzionati
- 35 guide certificate
- un portale web
- social network di progetto
- partecipazione alle più importanti fiere
- manuale itinerari
- cartine e brochure."
ESPLORARE, CONOSCERE, PROMUOVERE
Questa iniziativa si propone di far conoscere ed esplorare le aree del Parco Lombardo del Ticino - il parco fluviale più grande d'Europa - attraverso fiumi, laghi, colline moreniche, canali fluviali e le grandi città con l’obiettivo di riallacciare il rapporto tra l’ambiente naturale-culturale e i propri abitanti, coinvolgendo la sempre più numerosa presenza di visitatori occasionali e turisti.
Si tratta di un’area con caratteristiche ambientali tra le più importanti d'Italia, Riserva della Biosfera MAB UNESCO, fa parte di Rete Natura 2000 e del Corridoio ecologico Trans Insubria Bionet.
"Ho creato questo progetto nel 2019, è stato patrocinato dal Parco Lombardo della Valle del Ticino e oggi è ancora il principale esempio di implementazione di un sistema di valorizzazione che coniuga accompagnamento guidato in bicicletta, educazione ambientale e valorizzazione delle risorse turistiche".
IL GRUPPO GUIDE TRA I PIU' GRANDI IN ITALIA
Varese Bike Guide nasce dall' iniziativa
#varesedoyoubike? con l’intento di essere un attore importante, un punto di riferimento in provincia per l'accompagnamento attraverso tour guidati, promozione di attività cicloturistiche e diffusione dei valori ambientali, storici e culturali di questo splendido territorio. 35 guide certificate che si sono unite per garantire al territorio della provincia di Varese un servizio di accompagnamento importante e professionale.
"Questo rappresenta il primo intervento concreto in provincia di Varese legato all'implementazione dei servizi per il cicloturista. Oggi con immenso piacere coordino questo gruppo che sta raccogliendo i primi risultati".
LA NOSTRA ESCLUSIVA NEWSLETTER
RICEVI UN BUONO SCONTO 10% !