Layout del blog

GRAVEL MANIA - Report tour

25 febbraio 2024

18 Febbraio

Tour giornaliero guidato

I partecipanti provenienti da tre province diverse per una giornata perfetta tra laghi, massi erratici, castelli e monumenti storici pedalando quasi esclusivamente su sentieri sterrati e ciclabili.

Una giornata iniziata con ritrovo alla storica Abbazia di S.Donato del IX secolo a Sesto Calende, questo punto di ritrovo permette di ammirare questo spendidi monumento e allo stesso tempo di usufruire di un grande parcheggio gratuito.

Dopo appello e disbrigo delle formalità siamo partiti alla volta del masso erratico "Sass di Preja Buia".
E' un grande masso erratico risalente all'Era Quaternaria e precisamente all'ultima glaciazione del Neozoico.

Costituito da serpentino, una roccia verdastra luminosa, conserva ancora numerosi graffiti eseguiti in età preistorica, che lasciano supporre venisse utilizzato come altare sacrificale; intorno vi sono altri massi erratici, sui quali sono presenti altri petroglifi.

Il Masso è anche un potente punto magnetico; basta avvicinarsi ad esso con una bussola e questa come conseguenza impazzirà.

Scavi effettuati recentemente hanno rilevato la presenza di un insediamento di epoca golasecchiana in prossimità del masso.

La presenza di questo masso è una delle tante prove del fatto che le colline che sovrastano Sesto Calende, siano di origine morenica, riconducibili cioè ai fenomeni legati alle glaciazioni.

Nel 1984 è stato istituito a monumento naturale al fine di tutelarlo nelle sue caratteristiche naturali, quale testimonianza della storia geologica del territorio (ilpiedeverde.it).

Da qui siamo scesi lunga la collina morenica e attraverso un'ottima strada sterrata siamo giunti all'Oasi della Bruschera.
L'Oasi della Bruschera è un area protetta di circa 400 ettari che si trova sulla sponda del Lago Maggiore, di fronte ad Angera. Gestita dal Comune in collaborazione con la Provincia di Varese fu istituita nel luglio del 1998 dalla Regione Lombardia.

Nell'oasi, che rappresenta uno degli ultimi esempi di foresta allagata della Lombardia, vi sono sentieri sterrati circondati varie specie arboree come ontani neri, salici bianchi e canneti. La flora vede la presenza di specie rare come la viola palustre e le ninfee bianche.

Molti uccelli acquatici come il Germano Reale, la Gallinella d’Acqua, il Martin Pescatore. vi svolgono l’annidamento e lo svernamento.

L’area comprende anche l’Isolino Partegora, sul quale è presente, da alcuni anni, una colonia di cormorani.

E' possibile visitare l'oasi tutto l'anno, e seconda dei periodi si possono osservare diverse specie di uccelli e di piante. Acoro o Giglio acquatico che fioriscono in tarda primavera, il Topinambur dai gialli fiori in estate. E poi cespugli di Rosa canina, bianche Ninfee e i gialli Carfani.

Svasso, Germano reale, Moretta, Folaga, Gallinella d’acqua, Airone cenerino, Tuffetto, Martin pescatore sono tutte specie di uccelli che si possono osservare facilmente in varie zone dell’oasi.

Il precorso nell'oasi è segnalato da diversi cartelli esplicativi e in diversi punti ci alcuni ponticelli in legno che permettono di attraversare le rogge che alimentano le acque delle lanche. Da un punto dell'oasi dove la vegetazione si dirada e si apre una spiaggetta di sassi bianchi si può godere della vista del lago e di Angera e la sua rocca (ilpiedeverde.it).

Transitando per tutto il lungo lago con panorami stupendi sul Verbano giungiamo al secondo masso erratico, il Sasso del Cavallazzo.
Detto anche “Sass Cavalasc” è un colossale masso erratico che si trova sulla sponda del Verbano, nel Comune di Ranco, in prossimità del confine con Ispra.

Esso, come tanti altri massi erratici disseminati nella zona, testimonia un grande fenomeno geologico iniziato 60.000 anni fa e conclusosi 20.000 anni or sono. Dopo di allora, per importanza e grandiosità più nessun fatto geologico si è verificato sulla superficie della terra.

E’ censito nell’elenco della Regione Lombardia come geotopo-monumento naturale.L.R.86 del 1983.

E’ di sasso “serpentino” come lo sono pure molti altri della zona (proloco di Ranco).

Si riparte per sentieri e ciclabili alla volta di Besozzo e fino al Lago di Varese.
Una volta imboccata la ciclabile abbiamo percorso tutta la sponda ovest ammirando il massiccio del Campo dei Fiori e l'Isolino Virginia, l’isola è il più antico abitato preistorico palafitticolo dell’arco alpino iscritto dal 2011 nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO del sito seriale e transazionale dei “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino".

Attraversiamo quindi la Palude Brabbia, oasi LIPU, fino al Lago di Comabbio percorrendo al sua ciclabile fino alla località canottieri di Corgeno dove ci aspetta un ottimo pranzo presso il ristorante Lago dei Cigni.


Dopo pranzo si riparte per il rientro attraverso strade sterrate inedite tra le colline moreniche per tornare a Sesto Calende e percorrere l'alzaia sul tracciato dell'antica "Ipposidra", l'antica ferrovia dei cavalli progettata da Carlo cattaneo per riportare le barche da Tornavento a Sesto Calende.

Ancora una volta si attesta il successo di un tour molto interessante tra natura e storia che ha visto la partecipazione di bikers provenienti dalle provincie di Novara, Milano, Varese e Pavia.




Inviaci un'e-mail Chiamaci
Autore: Giovanni Martinelli 2 aprile 2025
A unique route through the waterways of Ticino and its forests MTB - GRAVEL - EBIKE A unique route through the waterways of Ticino and its forests An excursion in the most beautiful areas of the Parco Lombardo del Ticino. Immersed in the forest we will descend along the Valley of Ticino to reach one of the most spectacular areas of the river with scenic views and hidden near the banks. After cycling a few kilometers directly in contact with the Ticino we will arrive at one of the most beautiful beaches where we will stop for refreshment (at the sack or at the bistro of your choice*). We will leave by the dams and going up the stream Strona we will reach, through oak and coniferous forests, to the Arsago Marshes and the sites of the Lagozza and Lagozzetta. A completely "off road" route suitable for mountain bikes and gravel at the best time to admire the spring awakening of the Ticino valley. EVENT PARTNERS CYCLING LAB - Mendrisio (CH) https://www.cyclinglab.ch/ Cycling Lab is the center specialized in Bike Fitting and customized training programs. Our experts use the most advanced techniques to optimize the performance and comfort of each cyclist, ensuring tailor-made solutions that improve riding efficiency. FOR INFO AND REGISTRATION CLICK HERE
Autore: Giovanni Martinelli 2 aprile 2025
Un percorso inedito tra le vie d'acqua del Ticino e delle sue foreste MTB - GRAVEL - EBIKE Un'escursione nelle zone più belle del Parco Lombardo del Ticino. Immersi nella foresta scenderemo lungo la Valle del Ticino per giungere in una delle zone più spettacolari del fiume con scorci scenografici e nascosti a ridosso degli argini. Dopo aver pedalato alcuni chilometri direttamente a contatto con il Ticino arriveremo in una delle più belle spiagge dove faremo una sosta ristoro (al sacco o presso il bistrot a scelta*). Ripartiremo passando dalle dighe e risalendo il torrente Strona giungeremo, attraversando foreste di querce e conifere, fino alle Paludi di Arsago e i siti palafitticoli della Lagozza e Lagozzetta. Un percorso completamente "off road" adatto a mountain bike e gravel nel momento migliore per ammirare il risveglio primaverile della valle del Ticino. PARTNER EVENTO CYCLING LAB - Mendrisio (CH) https://www.cyclinglab.ch/ CyclingLab è il centro specializzato nel Bike Fitting e programmi di allenamento personalizzati. I nostri esperti utilizzano le più avanzate tecniche per ottimizzare le prestazioni e il comfort di ogni ciclista, garantendo soluzioni su misura che migliorano l’efficienza in sella. PER INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI
Autore: Giovanni Martinelli 22 febbraio 2025
Saturday 8 March from 18.30 to 20.00, presentation of the Cycling Lab Team! As Bike4bliss we will be partners and collaborate throughout the cycling part During the evening we will present the cycling program 2025 with some nice surprises, unpublished and unexpected itineraries in the province of VARESE, LAKES, PARKS and.... FRANCE Thanks to Cycling Lab and Andrea Zanfrini! PROGRAM - Presentation of the team and calendar of group rides, cycling events, races and events during the year; - Presentation of the collaboration with BIKE4BLISS and their innovative cycling programme; - "Meet a Champion" Damiano Cunego, personal trainer and winner of more than 50 professional races, including one Giro d'Italia and three Giri di Lombardia; - Possibility during the presentation to join the Team.
Autore: Giovanni Martinelli 22 febbraio 2025
Sabato 8 marzo dalle 18.30 alle 20.00, presentazione di Cycling Lab Team! Come Bike4bliss saremo partner e collaboreremo per tutta la parte cicloturistica Durante la serata presenteremo il programma cicloturistico 2025 con delle belle sorprese, itinerari inediti e inaspettati in provincia di VARESE, LAGHI, PARCHI e....FRANCIA Grazie a Cycling Lab e Andrea Zanfrini ! PROGRAMMA - Presentazione della squadra e calendario delle pedalate di gruppo, eventi cicloturistici, gare e manifestazioni durante l’anno; - Presentazione della collaborazione con BIKE4BLISS ed il loro innovativo programma cicloturistico; - “Incontra un Campione” Damiano Cunego , personal trainer e vincitore di oltre 50 corse da professionista, tra cui un Giro d’Italia e tre Giri di Lombardia; - Possibilità durante la presentazione di iscriversi al Team.
Autore: Giovanni Martinelli 5 dicembre 2024
Il freddo non ferma l'entusiasmo e anche a Novembre abbiamo accompagnato una decina di "ciclisti turisti" nel Parco Lombardo della Valle del Ticino Il fiume Ticino tra le sue anse più belle, i canali e le dighe, pinete e boschi secolari, le paludi e i siti palafitticoli, i maneggi e la "Little England", sulle tracce dell'antica civiltà romana. Un tour spettacolare con partecipanti arrivati dalla Svizzera e da alcune province lombarde. Il nostro tour in bicicletta lungo il Ticino è stato un viaggio emozionante, guidato con grande competenza da due guide certificate del Parco del Ticino. La nostra avventura è iniziata lungo le storiche piste dei tedeschi, dove il paesaggio e le storie del passato si intrecciano in maniera unica. Abbiamo poi raggiunto le anse di Castelnovate, un tratto incantevole dove il fiume disegna curve suggestive, immergendoci completamente nella natura. La tappa successiva ci ha portato alle dighe del Panperduto, un capolavoro di ingegneria idraulica che ci ha regalato una vista spettacolare. Infine, abbiamo terminato il percorso attraversando la pineta del Vigano, un'oasi di pace e bellezza che ha rappresentato la conclusione perfetta di questa giornata, per arrivare ai siti palafitticoli della Lagozza, un luogo affascinante che racconta le tracce della vita preistorica in questa zona. Questo tour ha saputo combinare sport, natura e cultura in un'esperienza unica, resa ancora più speciale dalle nostre guide, che hanno arricchito ogni tappa con aneddoti e spiegazioni. Un'esperienza che consiglio a tutti coloro che desiderano scoprire le meraviglie del Parco del Ticino.
Autore: Giovanni Martinelli 4 dicembre 2024
A Natale fai un regalo speciale, insolito, inaspettato e indimenticabile ! Regala BIKE4BLISS > BICICLETTA PER LA FELICITA'
Autore: Giovanni Martinelli 15 novembre 2024
Un percorso inedito nelle zone più belle a nord del Parco Lombardo del Ticino e nella stagione più scenografica dell'anno nonchè quella con maggior afflusso d'acqua.
Autore: Giovanni Martinelli 12 novembre 2024
Un Tour Memorabile sul Lago di Lugano con Damiano Cunego  Abbiamo vissuto una giornata straordinaria sul lago di Lugano, pedalando fianco a fianco con il campione di ciclismo Damiano Cunego ! Vincitore del Giro d'Italia 2004, tre Giri di Lombardia e un'Amstel Gold Race 2008 oltre che medaglia d'argento ai mondiali di Varese 2008. L'evento ha riunito ciclisti di ogni livello in un'esperienza unica, immersi nei paesaggi spettacolari del lago e delle sue strade sinuose, perfette per gli amanti delle due ruote. La gestione del tour è stata resa impeccabile grazie alla collaborazione con due guide professioniste, Angelo Falconati e Davide di Liveout , che hanno accompagnato i partecipanti lungo tutto il percorso. Con la loro esperienza e profonda conoscenza del territorio, Angelo e Davide hanno assicurato che ogni ciclista potesse godere del tour in totale sicurezza e con il massimo piacere. L'iniziativa è stata ulteriormente arricchita dalla collaborazione con Cycling Lab di Mendrisio , il cui team di esperti ha offerto supporto professionale con sessioni di bike fit, consulenze di fisioterapia e consigli di nutrizionismo. Grazie alla loro professionalità, i partecipanti hanno potuto migliorare la propria esperienza di pedalata, apprendendo come ottimizzare comfort e prestazioni. L'incontro con Cunego è stato il momento clou della giornata: i partecipanti hanno potuto non solo pedalare accanto a un campione, ma anche ascoltare i suoi preziosi consigli e i racconti della sua carriera. La giornata si è conclusa con grande entusiasmo e soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, che hanno portato a casa ricordi indimenticabili, nuovi amici e nuove conoscenze per migliorare le proprie prestazioni. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e hanno reso questo evento una celebrazione della passione per il ciclismo e dello splendido scenario del Lago di Lugano. Un ringraziamento speciale va a Damiano Cunego, Angelo Falconati, Davide di Liveout e al team di Cycling Lab di Mendrisio. Non vediamo l’ora di organizzare nuovi eventi come questo e di pedalare ancora insieme! Foto Davide Morello Photography
Autore: Giovanni Martinelli 12 novembre 2024
Tour in bicicletta a Sanremo: sulle strade della Milano-Sanremo e nei borghi storici della riviera Unisciti a noi per un’esperienza ciclistica unica, un viaggio su due ruote attraverso le strade iconiche della Milano-Sanremo, le ciclabili panoramiche costiere e i borghi storici che caratterizzano la bellezza senza tempo della riviera ligure. Pensato per i ciclisti che vogliono unire sport, natura e cultura, questo tour ti permetterà di immergerti nella Liguria più autentica e affascinante. Pedalando sulla scia dei campioni Il nostro tour ripercorre alcuni dei tratti più celebri della classica di primavera Milano-Sanremo, con salite impegnative come il poggio e la Cipressa, dove si sono scritte alcune delle pagine più emozionanti della storia del ciclismo. Affronterai queste sfide godendo di panorami straordinari sulla costa ligure, avvicinandoti all'emozione di una vera corsa ciclistica. Attraverso i borghi più belli della Liguria Questo tour non è solo ciclismo, è anche un viaggio nella storia e nella cultura locale. Potrai fare tappa in alcuni dei borghi più pittoreschi della regione, come: Dolceacqua: un borgo affascinante con il suo iconico ponte romano e il castello dei Doria, che affascinò persino Monet. Apricale: un villaggio medievale di rara bellezza, con vicoli stretti e un'atmosfera che sembra sospesa nel tempo. Bajardo: situato in altura, questo borgo offre viste mozzafiato sulle alpi liguri ed è il luogo ideale per una sosta rigenerante. Ceriana: un borgo dalle radici antiche, famoso per le sue tradizioni musicali e gastronomiche, immerso tra ulivi e vigneti. Questi borghi sono tappe perfette per una pausa e offrono l'opportunità di scoprire l’autenticità della Liguria, assaggiando prodotti tipici e vivendo l’accoglienza della gente del posto. Ciclabili panoramiche e relax vista mare Dopo l'intensità delle salite e la bellezza dei borghi, ti attende un rilassante tratto di pedalata sulla ciclabile della riviera dei fiori. Un percorso panoramico di oltre 20 km dedicato ai ciclisti, costeggiando il mare e attraversando borghi di mare e scorci naturali unici, ideale per rilassarsi e godersi l’aria marina. Pacchetto completo per una vacanza da ricordare Il nostro tour comprende: Guida esperta: un accompagnatore che conosce ogni angolo della riviera e dei borghi circostanti, per guidarti alla scoperta dei luoghi più autentici. Assistenza tecnica: supporto lungo tutto il percorso, per affrontare ogni tappa senza preoccupazioni. Sistemazione in alloggi accoglienti: pernottamenti pensati per ciclisti, con servizi dedicati e cene a base di prodotti locali. Percorsi personalizzabili: possibilità di adattare i percorsi in base al livello di allenamento e preferenze, combinando sfide e momenti di relax. Un viaggio tra natura, sport e cultura liguri Partecipando a questo tour, scoprirai non solo il lato sportivo della Liguria, ma anche la sua anima più autentica, tra i borghi medievali e i panorami costieri. È la vacanza ideale per chi desidera esplorare il territorio con calma, fermandosi a scoprire la storia, i sapori e le tradizioni che rendono unica la riviera.
Autore: Giovanni Martinelli 23 ottobre 2024
Un'esperienza unica per 20 studenti dell'ISS Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende (VA) PANPERDUTO > MORIMONDO con gli studenti dell'Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende. Uscita didattica sul Ticino, i canali e i navigli con partenza da Somma Lombardo fino a Morimondo. Una bella esperienza per 20 ragazzi che hanno scoperto un nuovo modo per conoscere la storia e la natura del territorio. Le attività con gli studenti danno sempre tante soddisfazioni. Loro sono il futuro dei nostri territori e accompagnarli a vivere queste esperienze tra storia e natura, in modalità "slow move", rappresenta sempre un ottimo investimento per le nostre comunità. Grazie all'Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende e alla Prof. Laura Grisoni per aver dato a tutti la possibilità di vivere questa bella giornata "on bike". Questa attività scolastica in bicicletta lungo i Navigli del Parco Ticino ci ha regalato un’esperienza indimenticabile, tra natura, storia e divertimento. Siamo partiti dalla diga del Panperduto, a Somma Lombardo, un luogo affascinante sia dal punto di vista paesaggistico che ingegneristico. Dopo una breve visita alla diga, dove abbiamo imparato l’importanza del sistema idrico e delle sue chiuse, abbiamo iniziato a pedalare lungo il percorso ciclabile che costeggia il Naviglio Grande. Una bella visita a Via Gaggio con i suoi residui bellici della seconda guerra mondiale e alla brughiera, uno degli habitat di questo tipo più importanti rimasti in Europa. Durante il tragitto, ci siamo immersi in una natura rigogliosa: boschi, campi coltivati e il fiume Ticino che scorreva accanto a noi. Abbiamo avvistato diverse specie di uccelli, come aironi e cormorani, e osservato da vicino la flora tipica della zona. Le nostre guide ci hanno spiegato l’importanza della biodiversità nel parco e ci hanno mostrato come l’uomo e l’ambiente siano strettamente legati da secoli. Lungo il percorso, abbiamo anche scoperto l’incredibile storia dei Navigli, progettati nel Medioevo per facilitare l’irrigazione e il trasporto di merci. Le ciclabili ci hanno condotto attraverso piccoli borghi e cascine, offrendoci scorci di vita rurale e del passato agricolo della Lombardia. La nostra pedalata si è conclusa a Morimondo, un suggestivo borgo medievale famoso per la sua abbazia cistercense. Qui, abbiamo avuto l’opportunità di visitare l’abbazia, un gioiello architettonico ricco di storia e spiritualità, che ci ha riportato indietro nel tempo, ai monaci che coltivavano queste terre e gestivano l’acqua dei Navigli. L’attività è stata una straordinaria fusione di educazione ambientale e storica, permettendoci di vivere il territorio in modo attivo e coinvolgente. Ogni chilometro percorso ci ha avvicinati a una maggiore consapevolezza del nostro impatto sull'ambiente e ci ha fatto comprendere più a fondo il legame millenario tra uomo e natura. Se vuoi proporre questa attività agli alunni della tua scuola contattaci, studieremo insieme il percorso e ci occuperemo di tutto: - accompagnamento con guide certificate, - assistenza tecnica e primo soccorso, - noleggio e-bike, - organizzazione rientro in bus, - eventuale pernottamento.
Altri post
Share by: